La colomba artigianale: una tradizione pasquale

bty

La colomba artigianale è un dolce classico del periodo pasquale, conosciuto e amato da grandi e piccini. Che sia durante il pranzo pasquale, per colazione o per merenda questa sfiziosità arricchita tradizionalmente da granelli di zucchero rimane una vera e propria delizia per il palato.

Ma quali origini ha questo dolce così conosciuto e amato?

 

La storia della colomba artigianale

Questo dolce, che tradizionalmente accompagna la fine del pranzo di pasqua, affonda le sue radici nella leggenda: nonostante sia diventato un dolce della tradizione italiana solo nel secolo scorso, si vuole far risalire le sue origini a due leggende in particolare. La prima riguarda il re Alboino, il quale risparmiò la città di Pavia dal saccheggio seguente alla sconfitta della città, solo perché aveva ricevuto in dono dei pani dolci a forma di colomba di incredibile bontà.

La seconda leggenda sull’origine della colomba artigianale risale alla battaglia di Legnano, in cui i comuni lombardi sconfissero Federico Barbarossa: per festeggiare la vittoria, uno dei condottieri avrebbe avuto l’idea di creare dei pani per onorare le tre colombe che avrebbero vigilato sulle insegne lombarde durante la battaglia.

Se l’origine della colomba artigianale di Pasqua è avvolta nel mistero e nella leggenda, con il corso degli anni la tradizione italiana ha sviluppato una ricetta classica per realizzare questo dolce così amato: gli ingredienti principali dell’impasto originale sono molto semplici: uova, farina, burro, zucchero, e buccia d’arancia, spesso decorata con una ricca glassatura alle mandorle.

panettone-artigianale

Colomba pere e cioccolato by Barbarossa Delicious

Realizzare una colomba artigianale nel rispetto della tradizione, creando allo stesso tempo un dolce moderno e allo stesso tempo buono, non è affatto facile; grazie alla nostra decennale esperienza, noi di Barbarossa Delicious abbiamo sviluppato una ricetta unica che ci rende in grado di offrire ai nostri clienti una colomba artigianale sana, leggera, ma soprattutto buona!

La particolarità della nostra colomba artigianale è l’utilizzo del lievito madre giovane, in grado di donare più gusto e sfiziosità avvalorando ancora di più il processo di produzione assolutamente artigianale, caratterizzato da un lungo tempo di levitazione della pasta, per un risultato finale in grado di mettere d’accordo anche i palati più raffinati.

Grazie alla nostra esperienza dolciaria, nel corso degli anni abbiamo sviluppato diverse variazioni alla nostra ricetta originale, per offrire ai nostri clienti più possibilità di assaporare una vera colomba artigianale, arricchita da nuovi ingredienti sfiziosi e di qualità, capaci di esaltare ancora di più la bontà della pasta a base di lievito madre giovane.

Un esempio calzante è la nostra colomba pere e cioccolato: lasciati conquistare dalla dolcezza della glassatura al cioccolato, dolce e sfiziosa che si sposa perfettamente con la freschezza delle pere per un dolce adatto a tutte le occasioni: dalla colazione allo spuntino dopo cena la colomba artigianale pere e cioccolato by Barbarossa Delicious saprà viziarti con la sua bontà e leggerezza.

Scopri tutti i nostri gusti di colomba artigianale e goditi un dolce della tradizione italiana, sfizioso e realizzato solo con ingredienti di qualità by Barbarossa Delicious.