E-commerce: che cos’è e perchè è utile alle aziende?

e commerce

Fino a qualche anno fa la mancanza di contatto con il prodotto, l’impossibilità di confrontarsi con un addetto alle vendite, i lunghi tempi di attesa e i costi di spedizione scoraggiavano gli utenti nel compiere acquisti online.

Oggi la situazione è completamente cambiata: i trend degli acquisti online sono in costante crescita. Sempre più persone scelgono di concludere le proprie trattative online, complice anche una maggiore fiducia nei metodi di pagamento.

L’e-commerce è una forma di commercio e vendita di beni o servizi che si effettua attraverso Internet, con piattaforme IT di diverso genere e struttura, a seconda che di gestiscano beni o servizi propri o di altri ed a seconda del tipo di rapporto (eventuale) che si instauri con i titolari della merce o dei servizi compravenduti ovvero, ancora, che il titolare di alcuni diritti di privativa si strutturi per fornire linee guida o altro ai propri rivenditori.

Una piattaforma e-commerce può avere una struttura molto varia. Quella più ordinaria riguarda la vendita di prodotti o servizi da parte dell’impresa che si propone al pubblico.

Quali sono i vantaggi per le aziende che utilizzano questo strumento?

Non ci sono i weekend, festivi e altri giorni di chiusura. Con l’e-commerce non è così: tutte le persone che accedono ad internet diventano potenziali clienti. Un altro vantaggio del commercio elettronico sono i risparmi: non è necessario affittare un locale o assumere il personale necessario per far andare avanti un negozio tradizionale.

Se sei una piccola-media impresa probabilmente la tua attività sarà legata ad una determinata area territoriale, se sei una grande azienda o una multinazionale avrai sicuramente un raggio di azione più vasto.

Che tu operi a livello locale, nazionale o internazionale, che tu sia una realtà più o meno strutturata, resta un dato di fatto: non potrai mai essere ovunque. Con Internet sì. Con un e-commerce puoi ampliare il tuo bacino di utenza, farti conoscere anche all’estero e conquistare nuove fette di mercato.

Infine, la rete permette di rintracciare il cliente in modo sempre più preciso: oggi sono tanti gli strumenti di analisi che permettono di raggiungere il target, creando dei messaggi promozionali efficaci. È possibile, così, realizzare una strategia di marketing mirata, senza investire un patrimonio.

Questi sono i vantaggi più evidenti, che possono invogliare anche una piccola azienda ad investire sul web con il proprio e-commerce.

E-commerce Bologna: sono numerose le aziende che si occupano della realizzazione di  siti web eCommerce con formazione iniziale alla vendita online e supporto in tutte le fasi del progetto, nella famosa città Emiliana ma anche in tutta italia.